venerdì 17 aprile 2015

Recap: Supernatural 10x18 Book of the Damned by TvSerial

Supernatural giunge finalmente ad una svolta! Charlie ritorna, ed ha trovato un modo per curare Dean! 
Però il Libro dei Dannati, che contiene la formula, è più oscuro di quanto si possa immaginare…e c’è chi lo cerca! Intanto, Castiel è costretto a far coppia con Metatron, per recuperare la propria Grazia
Una figura incappucciata si aggira in un vicolo di notte.
 E’ Charlene, e due uomini misteriosi  che si servono di una bussola magica le stanno dando la caccia. Lei riesce a liberarsi di uno dei due e minaccia l’altro con un pugnale, chiedendogli chi sia, e perché la segua. L’uomo le risponde che l’oggetto che ha nella sacca, il libro, è un oggetto che appartiene alla sua famiglia, e che va al di là della sua comprensione. Può anche ucciderlo, ma verranno altri dopo di lui per darle la caccia e recuperarlo. Charlene nota un tatuaggio sul polso dell’uomo, ma così si distrae, e lui ha la meglio su di lei, che riesce a fuggire, non prima di essere stata ferita da un proiettile.
Castiel, intanto, non sopporta di avere Metatron in macchina. E come dargli torto, è logorroico (ma anche divertente), ed è per questo che gli tira un paio di pugni per farlo stare zitto, dopo aver parlato con Sam al telefono.
Dean racconta a Sam dell’incontro con Rowena, della scoperta che è la madre di Crowley, e del fatto che da lei ha saputo che il Marchio è una vera e propria maledizione. A quel punto Charlie telefona, raccontando di essere ferita, di aver trovato il Libro dei Dannati, che in teoria può contenere il segreto per liberarsi dal Marchio, e di essere inseguita da allora. Dice di non saper leggere quel libro, ma di aver scoperto che il libro è un testo di incantesimi, per fare o disfare qualsiasi tipo di Dannazione. Lei si trova a Des Moines, nell’Iowa, ed i fratelli Winchester promettono di raggiungerla al più presto.
Dean è abbastanza su di giri all’idea di trovare una soluzione, e canticchia Boys are Back in Town, in macchina, mentre promette a Sam che si prenderà una vacanza, quando sarà tutto finito.

Anche Metatron è su di giri mentre mangia un dolce in una tavola calda: come ex angelo, non aveva mai provato i semplici piaceri degli esseri umani. Vorrebbe andare d’accordo con Castiel, visto che in questo sono simili, ma Cas non si fida di lui: e non hanno ancora ritrovato la sua Grazia. Intanto, i due sono spiati.
Sam e Dean raggiungono Charlie in una capanna nel bosco. Il Libro fa paura: fu scritto da una suora che si isolò dal mondo dopo aver avuto delle visioni maligne: nel corso dei decenni, lo scrisse col sangue, su strisce della propria stessa pelle!!!
Un ex angelo, infuriato sia con Metatron che con Castiel per ciò che hanno fatto al Paradiso, li attacca per ucciderli: Castiel salva Metatron, e poco dopo è lui a ricambiare il favore, uccidendo l’angelo, che stava per uccidere Cas. Ma subito dopo, non tenta di fuggire. Castiel insiste che questo non cambia niente.
Sam e Charlie sono impegnati a decifrare le scritte del Libro, E a decrittarlo, perché è ANCHE scritto in codice.
L’individuo di prima è sulle tracce di Charlie, ma il libro è ora dentro una scatola magica, e la sua bussola non può rintracciarla.
La Grazia di Castiel è in una biblioteca, ma non sa dove: Metatron ordinò ad un altro angelo di nasconderla, e di mettere indizi in alcuni dei suoi libri preferiti.
 Intanto, i nostri hanno un problema: il Libro contiene formule per scatenare sull’umanità piaghe inimmaginabili, e Dean sente il Marchio pulsare, come se fosse vivo, per farglielo usare. Piuttosto, sarebbe disposto a rinunciare a guarire. Sam non è d’accordo, non vuol lasciare che Dean diventi un demone. Non vuole perderlo. Ma Dean è irremovibile: questo è un suo problema, ed il libro è troppo pericoloso per essere usato!
Metatron prova ancora ad avere un contatto con Castiel. Lui non vuole, ma l’ex re dei cieli è stufo: vuole che parlino! E gli fa delle domande con le quali siamo tutti d’accordo, ed alle quali lui stesso non ha trovato risposta: chi è Castiel, ora? Un angelo, no di certo. Qual è il suo ruolo, ora che il Paradiso non c’è più, e lui non è il benvenuto, laggiù? Vuole occuparsi degli angeli caduti, e poi? Cosa farà della sua vita, dopo? Castiel non sa rispondere, ed ordina a Metatron di zittirsi. Ed è così che Metatron rinuncia, e prosegue col suo piano: ha scritto col proprio sangue un incantesimo su una fila di libri! Castiel si ritrova per terra, agonizzante.
Sam e Charlie, soli, si scambiano confidenze a cuore aperto su quello che significa essere Cacciatori. Sam ormai ama persino quella vita, ma non vuol farla senza suo fratello.
Metatron prosegue la ricerca in biblioteca e ritrova una delle sue Tavole. Ma intanto Castiel è riuscito, da solo, a risolvere l’enigma e ritrovare la sua Grazia. Mentre Castiel ridiventa un angelo, Metatron fugge.
Dean trova l’inseguitore di Charlene in un piccolo supermercato. Capisce chi è dal tatuaggio, ma viene bloccato da un suo complice. L’uomo, che dice di chiamarsi Jacob, nota il Marchio sul braccio di Dean, e capisce che deve conoscere Charlie. Il Libro può rimuovere quel marchio, ma, pare, ad un prezzo spaventoso. Dean riesce a liberarsi, e spara al complice. Ma intanto Jacob è fuggito.
Dean torna al capanno, per avvisare che li hanno trovati. Infatti, Jacob e dei complici sono fuori dal capanno, armati. Dean vuole che Sam distrugga il libro, visto che rimuovere il marchio avrebbe un caro prezzo. Gli aggressori entrano nel capanno, e scoppia una rissa. Entra anche Jacob, che continua a muoversi, nonostante Dean gli spari. Sam sembra bruciare il libro nel camino, ed infine uccide Jacob, pugnalandolo: l’uomo afferma che la sua Famiglia non smetterà mai di cercare il Libro. Il libro brucia.
Nel bunker, Castiel si rammarica che Metatron sia fuggito, ma è d’accordo con l’aver bruciato il libro, mentre Sam è felice che l’amico abbia di nuovo la sua Grazia. Poi Charlie incontra Cas per la prima volta, e lui le cura la ferita. Dean sembra di buon umore, nonostante tutto, ed i quattro si godono una serata spensierata, con pizze e birra.
Ma Sam è irrequieto, e ne ha ben donde: non vuol perdere suo fratello, ed ha ingannato tutti: non ha bruciato il Libro dei Dannati, ma un altro, al suo posto! Ora ha bisogno di qualcuno che lo decifri, per rimuovere il Marchio. E la persona che contatta, e con cui fa un patto è nientemeno che…Rowena!!!
Questa settimana Supernatural fa veramente il botto, ricollegando tutte le trame che finora sono rimaste separate. Rowena sinora sembra essere stata presentata come futuro “cattivo finale”, ma ha avuto relativamente poco spazio. Il fatto che sia proprio lei a cui si è rivolto Sam è una vera bomba, totalmente inaspettato, ed il minore dei Winchester non tarderà a capire di aver fatto una pessima scelta…ma intanto, potrebbe accadere di tutto! Nonostante sia chiaro che è un errore, mi piace che Sam sia disposto veramente a tutto, e di nascosto per giunta, pur di aiutare Dean, come abbiamo già visto nelle scorse settimane. Eppure l’episodio non riserba solo questo, ma diverse svolte importanti. Castiel recupera la sua Grazia, ridiventando dopo tantissimo tempo un Angelo a tutti gli effetti, mentre Metatron è di nuovo libero, e con una delle sue Tavole: cosa potrà mai farne? E chi sono i membri dell’Organizzazione cui appartiene Jacob? Perché li rivedremo di certo. Il Libro può curare Dean, ma anche scatenare terribili piaghe, e mi sa che dovremo cominciare a prepararci…

Author
Fonte: Tv Serial

Nessun commento:

Posta un commento