mercoledì 25 settembre 2013

Meet and Greet con Jensen Ackles - DallasCon 2013

La convention di Supernatural a Dallas è sempre speciale - quest'anno ha anche visto l'apparizione di un maialino di nome Icarus che ha rubato i cuori di tutti, inclusi Jared, Jensen e Misha. In più avviene nello stato che i ragazzi chiamano casa, e questo significa che Jared e Jensen sono più rilassati del solito. Esattamente come le guests e la crew hanno detto molte volte, sono i ragazzi che pongono il tono per il resto del set, ed è lo stesso anche alle convention. Se Jared e Jensen sono rilassati e si stanno divertendo con la loro famiglia - sia quella vera che la SPNfamily - sembra che tutti gli altri siano anche loro rilassati.

I genitori di Jared e i genitori, nonna Dorothy e fratello e cognata di Jensen erano presenti alla con. Abbiamo avuto il piacere di parlare brevemente con Donna e Alan Ackles, i quali si ricordano sempre che scriviamo libri sullo show del loro figlio, e abbiamo avuto anche il privilegio di essere introdotti a Dorothy, la quale era la prima volta che partecipava ad una con. Una novizia! Ci è sembrato che si divertisse parecchio nel guardare Jared e Jensen scherzare con i fans ai photo op e ascoltare Jensen nel suo meet and greet. Entrambe le famiglie dei ragazzi sembravano molto orgogliose dei loro figli - e giustamente!

Eccovi alcune chicche dal meet and greet di Jensen - come sempre, non un transcript, o frasi prese parola per parola, solo quello che più o meno si ricorda Lynn. Questo non è l'intero meet and greet, ma solo quello che ci ricordiamo, e alcune cose che lo hanno reso speciale per noi.

Una delle più belle domande è stata su Dean, il quale è 'un nerd della cultura popolare'. La fan ha chiesto se la cultura popolare fosse una qualche sorta di evasione per Dean dalla sua indiscutibile difficile vita. Il fandom può essere qualche volta un'evasione sana, sia che sia uno show sci-fi, o un libro sui vampiri, o un film, o il football. 'Dr Sexy, M.D' è un'evasione per Dean?

Jensen ha riso e ha detto che non pensa che Dean sia necessariamente un fan della letteratura sui vampiri o qualcosa di simile, ma che lui e Sam probabilmente hanno molto tempo libero tra un caso e un altro, per cui sono bloccati in stanze di motel scadenti e Dean probabilmente guarda molta televisione.

Jensen: (impassibile) Mentre nel frattempo Sam probabilmente legge Guerra e Pace.

Fans: Probabilmente.

Qualche volta Dean è anche un portavoce del 'nerdom' degli autori. (Okay, ammettiamo che abbiamo alquanto amato sentire Jensen usare la parola 'nerdom'. Era seriamente adorabile). Dean è un personaggio migliore rispetto a Sam nel riuscire ad esprimere questo, e Jensen lo trova piuttosto divertente.

Fans: (in modo entusiasta) Siamo d'accordo!

Ci sono state molte domande sull'impatto dei Men of Letters su Sam e Dean e avere una 'casa' nel bunker. E' stato uno dei più grandi, e più ribaltati sviluppi degli ultimi anni nell'universo di Supernatural, e il fandom sta facendo un lavoro eccellente (come sempre) nell'analizzare le implicazioni di un cambiamento simile. A quanto pare il cast e la crew e gli autori stanno facendo lo stesso, ed è una delle cose che amiamo di più dello show. Il 'nerdom' arriva da tutte le parti della 'famiglia'.

Jensen ha parlato di come lo scoprire questa eredità abbia cambiato Dean, il quale è sempre stato un lupo solitario. Si appoggia al fratello ovviamente, ma quel rapporto è anche di stampo protettivo. I Men of Letters hanno dato a Dean un nuovo scopo, ha avuto un impatto sulla sua identità, e un senso di appartenenza.

Nota random: Ogni volta che Jensen non riusciva a trovare l'esatta parola per qualcosa che voleva dire, esclamava: "Scusate, babybrain (quando non pensi ad altro che ai bambini)." Oh si, ricordiamo questi giorni.

C'è stato un momento intenso quando una fan ha chiesto se fosse più difficile per Jensen lasciare andare Dean dopo aver girato, ora che lo ha interpretato per così tanto tempo.

Jensen: Jared ed io eravamo soliti pensare a qualcos'altro per una scena emotiva, ma ora siamo così intonati con i nostri personaggi. So cosa Dean proverebbe se perdesse suo fratello, o se lottasse per salvargli la vita, per cui quando sentiamo queste emozioni ora non dobbiamo neanche allontanarci dal personaggio.

E questo è il motivo per cui la recitazione nello show è come se non fosse nemmeno recitazione. Dean si sente come Dean, Sam si sente come Sam - e si vede. Non c'è da stupirsi se guardiamo lo show con un'intera scatola di fazzoletti a portata di mano.

Jensen ha detto che mentre usa molta della sua esperienza personale e delle sue emozioni per Dean, riesce a focalizzarsi su aspetti che non sono Dean e separarsi da lui in modo più facile quando è in vacanza.

Jensen: Almeno credo di riuscirci. Poi qualche volta Danneel dice: 'Smettila di usare la voce di Dean!'

Si è fermato dopo aver risposto a questa domanda e si è chiesto ad alta voce come sarà quando lo show finirà e non dovrà più tornare ad essere Dean...non mettere gli scarponcini e guidare l'Impala.

Per alcuni momenti, siamo rimasti tutti quanti persi nei nostri pensieri, chiedendoci come sarà per tutti noi quando lo hiatus non finirà e non avremo più lo show a cui tornare. Alcune persone nella stanza si sono emozionate. Lynn potrebbe essere una di loro.

Qualcuno ha schiarito l'umore puntualizzando che forse Jensen potrebbe portarsi a casa una delle Impala, e lui si è illuminato immediatamente. In qualche modo pensiamo che ci sia una buona probabilità che succeda. Non puoi separare 'Dean' dalla sua baby.

La domanda di Lynn è stata anche quella sui Men of Letters.

Lynn: Qualcuno - Bob Singer o Jeremy Carver, penso, ha commentato che il bunker era una casa per Dean, ma un luogo di lavoro per Sam. E' stato un commento interessante che è stato molto discusso nel fandom. Pensi che Dean e Sam abbiano sentimenti diversi verso il bunker?

Jensen ha detto che parte della diversità è dovuta al fatto che Dean e Sam hanno due diverse personalità. Pensa che Dean lo consideri una casa, e che ha sempre voluto una casa - un posto da decorare, un posto dove mettere in mostra le sue armi, un letto confortevole. Per Sam, è più un posto dove hai un negozio al piano terra e un appartamento al piano superiore, cosa che presumo significa che è un pò entrambe le cose.

Lynn: Penso che la mia spiegazione psicologica sia che la vita di Sam è stata disgregata così presto che non si ricorda di aver avuto una casa, ma Dean aveva quattro anni quando Mary è morta, e ha sempre bramato quella casa di cui si ricordava.

Jensen: (alzando le mani) Hai risposto alla tua stessa domanda! E sei anche andata a scuola per questo, per cui diamo per buona la tua risposta.

Lynn: *si illumina*

Tutti gli altri: *alzano le mani insieme a Jensen*

Si è un pò parlato di quanto gli attori mettono di loro pugno in un dialogo o il prodotto finito che vediamo sui nostri schermi. Jensen ha detto che qualche volta anche quando la scrittura è fantastica, quello che vedi su carta non suona molto come una conversazione parlata, per cui qualche volta cambia le cose in modo che suonino un pò più 'alla Dean'. Altre volte, invece, una scena come blocco non funziona in una location - la scorsa settimana c'era un nuovo regista che stava cercando duramente di girare una scena con Jensen e Misha com'era scritta, e questo era logisticamente impossibile, e stavano anche perdendo rapidamente la luce del giorno. Jensen è stato capace di suggerire un cambiamento minore che ha reso il tutto più veloce e più facile da girare.

Fan: Questa è la tua esperienza da regista che si fa sentire.

Jensen: Siamo tutti nella stessa squadra in questo show.

Non dirigerà quest'anno, ma spera di farlo il prossimo - se ci sarà un prossimo anno!

Jensen ha ammesso che mette molta pressione su se stesso quando dirige, per cui tende ad essere ultra preparato. Prova molta stima per il fantastico regista che era Kim Manners. Kim ha sempre detto a Jensen che avrebbe diretto un giorno, e gli aveva promesso che sarebbe stato lì con lui quando sarebbe successo. Jensen sente ancora che Kim lo sta guardando da dietro le spalle, per cui vuole fare un buon lavoro. Ha paragonato la cosa al preparasi per un test, il volere avere una lista completa delle scene da girare prima che la regia inizi.

La parte più dura del dirigere, ha detto, è fare il casting. Come attore che ha provato anche lui lo stress di un'audizione, quando fai del tuo meglio davanti ad un gruppo di persone spesso annoiate e stanche, Jensen ha detto che ti si spezza il cuore quando un attore sta facendo un'audizione e i suoi nervi hanno la meglio.

Jensen ha anche parlato un pò del nuovo motore dell'Impala, che ora suona come un'Impala. A quanto pare erano soliti usare il doppiaggio, il suono di una 427 Shelby Mustang (non sappiamo cosa sia, ma lui chiaramente si, e immaginiamo molti altri fans). Jensen ha detto che si sentiva in imbarazzo quando i fans li andavano a vedere e lui guidava l'Impala e non suonava esattamente come un'Impala.

Fans: Awww.

Amiamo quanto il cast e la crew apprezzino quello che i fans pensano, e vogliano che la loro esperienza dello show sia autentica e soddisfacente in ogni modo. Si vede, non è vero?

Ha anche ammesso che gli piace 'premere sull'acceleratore e girare la macchina a 360.'

Fans: non sono sorpresi.

Qualcuno ha chiesto se dopo che Supernatural sarà finito (oh no, ritorniamo a pensare a questo?? Dove sono i miei fazzoletti??), vorrebbe ancora lavorare con suo padre.

Alan Ackles (dal retro della stanza) Non lo so, è così difficile lavorare con lui...

I fans e il resto della famiglia Ackles: LOL

Sembra sempre che la mezz'ora concessa finisca con un battito di ciglia, cosa positiva suppongo perchè dimostra quanto ci stessimo divertendo. Jensen ha salutato con il solito sentito apprezzamento che lui e Jared esprimono sempre ogni volta che interagiscono con i fans.

Fonte: Supernatural Legend
Versione originale: Fangasm

Nessun commento:

Posta un commento